Società Sarda di Pedagogia
 ASSOCIAZIONE DELLE PROFESSIONI PEDAGOGICHE DELLA SARDEGNA
__________________________________________________________________

 

APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO, LA LEGITTIMAZIONE  E LA TUTELA
DELLA PROFESSIONE DI PEDAGOGISTA

 

 

Al Presidente della Giunta Regionale

MAURO PILI

 

Al Presidente del Consiglio Regionale

On.le EFISIO SERRENTI

 

Agli On.li Consiglieri

 

 

 

OGGETTO: RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO, LEGITTIMAZIONE E TUTELA DELLA PROFESSIONE DI  PEDAGOGISTA

 

On.le Presidente della Giunta Regionale, On.le Presidente del Consiglio Regionale On.li Consiglieri,

 

la società sarda di pedagogia – associazione delle professioni pedagogiche della Sardegna a nome delle centinaia di  laureati in Pedagogia o Scienze dell'Educazione o Scienze della formazione presenti nella nostra regione,

 

FA APPELLO

 

Alle SS.VV.II. affinché questa Giunta  e questo Consiglio intervengano per porre  fine alla discriminazione professionale che questa categoria di professionisti continua a subire nei diversi  ambiti lavorativi, nei settori del pubblico e del privato per il mancato riconoscimento dello specifico  profilo professionale.

 

Da troppo tempo si registra infatti il mancato inquadramento professionale o l'inquadramento atipico dei Pedagogisti nei settori: sanità, scuola, giustizia, enti locali, privato-sociale, nonché il perdurare della confusione di compiti, ruoli e funzioni specifiche del pedagogista con quelle dell'educatore professionale diplomato o del laureato in psicologia o altre professionalità similari.

 

La Società Sarda di Pedagogia fa appello alle SS.VV.II. affinché possa essere riconosciuta e tutelata la categoria professionale dei Pedagogisti, da sempre impegnati negli ambiti della scuola, della sanità, dell'educazione, dei servizi alla persona.

 

Questa Giunta e questo Consiglio hanno il potere di riconoscere il diritto ai Pedagogisti di  esercitare la propria professione nella piena legittimazione di compiti, ruoli e funzioni; nel pieno riconoscimento del profilo professionale; nella piena tutela dei diritti professionali, nonché di garantire a tutti i cittadini di poter ricevere prestazioni congrue, eticamente e deontologicamente corrette, svolte da chi possiede  specifiche competenze.

 

Si richiede pertanto:

 

·        l'istituzione di un Albo o Elenco Professionale Regionale della Professione di Pedagogista;

 

·        il riconoscimento di uno specifico Profilo del Pedagogista;

 

·        la convocazione della Società Sarda di Pedagogia alle audizioni consiliari per tutte le questioni che riguardano le materie pedagogiche o educative negli ambiti: istruzione, sanità, welfare, politiche del lavoro e quant'altro, possa e debba richiedere, la consultazione di chi risulta da anni impegnato a promuovere la cultura pedagogica e tutelare le  professioni  pedagogiche.

 

 

 

APPROVANO, CONDIVIDONO E SOTTOSCRIVONO IL SOPRAINDICATO APPELLO

 

 

L’APPELLO SI PUO’ SOTTOSCRIVERE NEI LOCALI DELL’ASSOCIAZIONE ( VIA MERCADANTE N. 106,  QUARTU SANT’ ELENA) IL MERCOLEDI’ Dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

GLI ASSOCIATI DELLA PROVINCE DI SASSARI E NUORO, E TUTTI  I LAURATI IN PEDAGOGIA O SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, RESIDENTI IN TALI PROVINCE,  CHE INTENDONO SOTTOSCRIVERE L’APPELLO POSSONO RIVOLGERSI: